< TORNA ALL'INDICE DELLE NEWS
 

Natale 2018, incertezza sotto l’albero

Si restringe la spesa per i regali. Ma tornano a crescere gli acquisti nei negozi di vicinato

Regali di Natale

Un Natale all’insegna dell’incertezza, legata soprattutto al tema della crescita e del futuro dell’economia italiana; che sul fronte delle spese natalizie si trasforma in una marcata e rinnovata attenzione ai prezzi e alle possibilità personali. Circa il 35% dei nostri concittadini ritiene che il 2018 si chiuda con un Paese peggiorato dal punto di vista economico.

Consumi e acquisti di Natale all’insegna della prudenza, anche, nella nostra Regione. – afferma Nico Gronchi Presidente Confesercenti Toscana – Il budget previsto per i doni è di 285€ a persona, con una flessione di circa il 7% rispetto allo scorso anno; si spende meno ma si dedica maggiore attenzione alla scelta dei regali, restringendo però la platea dei destinatari.”

Questi i dati che emergono da un’indagine condotta da Confesercenti con SWG sulle opinioni e sulle intenzioni d’acquisto dei consumatori per le prossime festività di Natale.

Circa il 30% vorrebbe spendere per Natale meno dello scorso anno; il risultato è una spesa in leggera contrazione. Quest’anno tra i prodotti più gettonati per i regali ci sono libri (41%), abbigliamento (38%), regali gastronomici (33%), vini (20%) e prodotti tecnologici (19%).

Prodotti gettonati che non corrispondono del tutto a ciò che auspichiamo di trovare sotto l’albero; qui, in cima alle preferenze,  ci sono buoni acquisto (da utilizzare dove e quando si desidera). A seguire libri, prodotti tecnologici, regali enogastronomici, capi d’abbigliamento.

Diminuisce, anche, il numero dei regali; nel 2017 il numero si attestava intorno a 8 a testa, mentre quest’anno si passa a 7.

Differente, anche, la classifica degli acquisti che gli italiani faranno a Natale per sé e per la propria famiglia. Quest’anno ci sarà un accento minore su cibo e vino (si passa dall’81% del 2017 al 73% del 2018), pur rimanendo l’acquisto più gettonato. Seguono i libri (60%), abbigliamento (57%), giocattoli (47%) e profumi (35%). Aumentano, invece, gli acquisti di tecnologia, segnalati quest’anno al 34% contro il 33% del 2017; aumenta anche la quota di chi regalerà alla propria famiglia un abbonamento ad un servizio digitale di streaming video o audio.

E’ interessante notare che quest’anno si torna a comprare nei negozi di vicinato, con una percentuale che passa dal 16 al 19%; e questo accade per la prima volta negli ultimi cinque anni. – conclude Gronchi – Questi mostrano una crescita superiore rispetto agli acquisti sul web; calano, invece, i regali comprati ai mercatini  e nelle grandi strutture commerciali”.

chiudi


14 Dicembre 2018
ARCHIVIO NEWS
GENNAIO
DICEMBRE
NOVEMBRE
OTTOBRE
SETTEMBRE
MARZO
FEBBRAIO
GENNAIO
DICEMBRE
NOVEMBRE
OTTOBRE
SETTEMBRE
REFERENTE COMUNICAZIONE
Ufficio comunicazione regionale

ufficiostampa@confesercentitoscana.it oppure cell 328 0032164
Confesercenti Toscana Profilo Facebook
Visita la pagina Facebook di
CONFESERCENTI TOSCANA
Confesercenti Toscana Profilo Twitter
@ConfeserecentiToscana
FILO DIRETTO CON
L'ASSOCIAZIONE
Confesercenti Toscana

Via Pistoiese, 155
50145 Firenze

Tel. 055 30 36 101
Fax 055 30 00 03

Segreteria@confesercentitoscana.it