Nasce Paradigma Impresa 4.0. Il primo Digital Innovation Hub della Toscana per le PMI del commercio, turismo e servizi

Digitalizzazione, cultura e territorio. Come vincere la sfida dell’innovazione

Applicare il modello 4.0 alle imprese del commercio, del turismo e dei servizi rappresenta una preziosa occasione per favorire l’innovazione e la modernizzazione di importanti comparti economici e adeguarli alle tendenze dei mercati sempre più complessi e dinamici. La vera sfida è inserire la “digitalizzazione” in un processo consapevole di evoluzione e di miglioramento della competitività aziendale in un’ottica di sistema.

Per sostenere lo sviluppo e la crescita delle PMI non manifatturiere, Confesercenti Toscana, con il supporto di Eurosportello Confesercenti, ha promosso Paradigma Impresa 4.0; un partner iato strategico/progettuale tra soggetti pubblici e privati con competenze diverse e complementari, finalizzato all’innovazione e alla valorizzazione delle imprese dove è centrale l’elemento umano e il legame con l’economia e la cultura del territorio regionale. 

Paradigma Impresa 4.0 è stato presentato lunedì 8 ottobre, nell’ambito di un’iniziativa organizzata da Confesercenti Toscana presso la Sala del Gonfalone nel Palazzo del Pegaso a Firenze, aperta da Mauro Bussoni Segretario Generale Confesercenti Nazionale: “Come Confesercenti Nazionale stiamo mettendo in campo risorse, competenze e strumenti per sostenere percorsi di innovazione e formazione per le PMI. Dobbiamo garantire innovazione, formazione e conoscenza continua alle nostre imprese che devono ambire a svolgere un ruolo dinamico di presidio del territorio. La rete non è solo luogo della socializzazione, ma anche luogo di conoscenza e pubblicità; siamo al fianco delle imprese in un percorso che permetta di affrontare in maniera efficace le potenzialità offerte dallo sviluppo digitale.” ... 

Living Lab di co-progettazione con le imprese del territorio

Ridefinizione del Brand e del Concept del progetto regionale “Vetrina Toscana”

Nell’ambito del progetto Vetrina Toscana, Regione Toscana, Unioncamere Toscana, in collaborazione con CAT Confesercenti Toscana e Mentore di Confcommercio Toscana – Centro di Assistenza Tecnica & Formazione professionale, organizzano il primo laboratorio di co-progettazione con le imprese iscritte a Vetrina Toscana, con l’obiettivo di valutare l’efficacia del progetto e ridefinirne brand e concept.

L’iniziativa è a numero chiuso. Gli interessati possono iscriversi, entro il 10 Ottobre 2018 a:
http://www.vetrina.toscana.it/living-lab/

Sono previsti incontri secondo il seguente calendario: ... 

ARCHIVIO NEWS
DICEMBRE
NOVEMBRE
OTTOBRE
SETTEMBRE
MARZO
FEBBRAIO
GENNAIO
DICEMBRE
NOVEMBRE
OTTOBRE
SETTEMBRE
AGOSTO
REFERENTE COMUNICAZIONE
Ufficio comunicazione regionale

ufficiostampa@confesercentitoscana.it oppure cell 328 0032164
Confesercenti Toscana Profilo Facebook
Visita la pagina Facebook di
CONFESERCENTI TOSCANA
Confesercenti Toscana Profilo Twitter
@ConfeserecentiToscana
FILO DIRETTO CON
L'ASSOCIAZIONE
Confesercenti Toscana

Via Pistoiese, 155
50145 Firenze

Tel. 055 30 36 101
Fax 055 30 00 03

Segreteria@confesercentitoscana.it